Il corpo racconta

Mamma e figlia insieme in dialogo

Un percorso di due incontri di educazione alla corporeità e alla persona che coinvolge la mamma e la figlia permettendo alle bambine, alle soglie dello sviluppo sessuale (dai 10 ai 12 anni) di scoprire i processi segreti del ciclo femminile. Familiarizzare col ciclo femminile già prima del menarca, con i cambiamenti del corpo e la fisiologia del ciclo mestruale, permetterà loro di vivere i piccoli fastidi mensili in modo sereno e di gestirli senza ricorrere alla medicazione.

Gli incontri sono dedicati alle bambine accompagnate dalla mamma per favorire il dialogo su tematiche vissute spesso come imbarazzanti, per offrire spunti di discussione che potranno essere utili durante la crescita (per es. l'analisi critica dei messaggi portati dai media…).

Durante la preadolescenza la relazione mamma figlia ha ancora, come ingrediente importante, la coccola ma il dialogo ha modalità in evoluzione e non sempre risulta essere un'esperienza serena e possibile: la comparsa di idee "troppo diverse" nella figlia, può generare nella mamma ansia, preoccupazione, disorientamento creando terreno fertile ai conflitti.

Nel conflitto le posizioni reciproche appaiono inconciliabili, ci si parla con rabbia, compaiono i sensi di colpa e ci si sente "sbagliate". Mamma e figlia restano amareggiate, ferite, arroccate sulle proprie ragioni.

Il dialogo è tanto più sereno quanto più mamma e figlia riescono ad ascoltarsi, senza giudicarsi ma accogliendo i punti di vista diversi, accettando consigli che non siano solo critica ma sostegno.
E' importante per la Figlia sapere di poter parlare serenamente con la mamma raccontandole le sue paure davanti ai cambiamenti che sta vivendo,nel corpo ma non solo,la sua meraviglia nel percepirsi diversa e "nuova" anche rispetto alle figure genitoriali. Il distacco dai genitori è il passaggio necessario perché la bambina possa diventare una giovane donna riconoscendo e costruendo la propria identità.
Un dialogo aperto con la figlia permette alla mamma di sostenerla, accompagnarla nella ricerca della sua strada.

Scarica la brochure

Metodologia

Gli incontri si svolgono con un metodo ludico, interattivo e coinvolgono le mamme e le bambine sia in coppia che separatamente. Le nozioni sono trasmesse utilizzando varie tecniche di animazione: giochi, lavori manuali, oggetti, schede rendendo gli incontri interessanti e divertenti.

Ogni incontro dura circa tre ore, una pausa merenda faciliterà lo scambio di opinioni fra le mamme e con l'animatrice e sarà momento di gioco e conoscenza per le bambine.

All'inizio di ogni incontro verrà data ad ogni bambina una cartella con documentazione scritta e al termine saranno consegnati dei piccoli doni simbolici insieme ad un questionario di gradimento sia per le madri che per le figlie.

Perché questo "viaggio" per mamma e figlia insieme?

  • perché è l'occasione per mamma e figlia di parlare del loro essere due donne diverse ma anche meravigliosamente simili;
  • perché per una figlia è rassicurante ed entusiasmante parlare in modo positivo con la mamma della femminilità, della bellezza, della maternità;
  • perché non è la solitudine il miglior modo, per una figlia, di riconoscere e vivere i cambiamenti del corpo, e non solo nel suo diventare donna;
  • perché è un "regalo" diverso che mamma e figlia si fanno: tempo insieme ed esclusivo;
  • perché è certamente un momento di intensa complicità e intimità tra mamma e figlia, preludio ad un legame la cui forza resisterà a distacchi e lontananze.

Cosa ne pensano mamme e figlie

Ecco alcuni dei commenti di mamme e bambine a fine corso.

Margherita
Mi è piaciuto condividere le nostre opinioni senza paura e vergogna.

Martina
Mi sono sentita compresa.

Federica
Ho provato felicità e qualche volta mi sono commossa.

Anna
Mi sento più legata alla mia mamma.

Camilla
Mi son piaciute le attività con la mamma perché non avevo il coraggio di dirle alcune cose.

Lisa
Mi son sentita all’inizio un po’ vergognosa ma poi ho provato molta gioia. Un momento così, con la mia mamma non lo dimenticherò più nella vita.

Barbara
Esperienza utile, molto divertente,piena di curiosità e felicità.

Francesca
A questo corso dovrebbero partecipare tante altre bambine per imparare ad amare se stesse.

Chiara (mamma)
Occasione bellissima per creare intimità tra mamma e figlia. Ci siamo avvicinate al corpo femminile e maschile con delicatezza, realismo e fascino.

Laura (mamma)
Silvia ha trasmesso tanta positività, quella che vorrei sapesse riconoscere mia figlia intorno a sé.

Paola (mamma)
Nel corso passa benissimo l’importanza di saper custodire il corpo quale espressione di un amore profondo e speciale.

Emanuela (mamma)
Ho avuto l’occasione di dedicare tempo alla relazione con mia figlia, grazie!

Annarosa (mamma)
Silvia è appassionata all’argomento e desiderosa di donarlo.

Stefania (mamma)
La serenità di mia figlia dopo il corso mi fa affermare che questo corso funziona, è ben strutturato, ben preparato e coinvolgente.

Dora (mamma)
Il mondo delle donne spiegato in modo naturale, in scioltezza e con dolcezza!

Richiedi informazioni


* campi obbligatori

Prossimi corsi

Scopri dove frequentare questo e altri corsi.

Tutti gli incontri

Tematiche

  • anatomia e fisiologia femminile e maschile, igiene
  • il ciclo mestruale: i segnali della fertilità, i sintomi legati alle variazioni ormonali
  • fare l'amore e la relazione sessuale
  • il mistero della vita, il concepimento
  • i cambiamenti del corpo con la pubertà
  • il pudore
  • differenze di ruolo maschile e femminile
  • la femminilità, la bellezza, l'autostima
  • le emozioni: riconoscerle, esprimerle, gestirle
  • il piacere
  • il linguaggio del corpo
  • amicizia e amore