Fertilità di coppia

fecondazioneFertilità maschile: costante;
Fertilità femminile: ciclica;
Fertilità di coppia: nasce dall'incontro di due persone, di due cellule.
Ma allora fertilità non è una patologia, non è una minaccia, non è un bene di consumo, non è pura questione biologica. È una ricchezza "nella" persona, che è straordinariamente possibile conoscere, leggere, interpretare, vivere in uno stile che valorizza la persona nella sua integrità.

Conoscere > Scegliere > Libertà

Un atto libero comporta una responsabilità di qualcosa verso qualcuno e quindi anche impegno e volontà.
Lo stile della RNF (Regolazione Naturale della Fertilità) parla di amore, dialogo, intimità, impegno e di attesa, fatica che sa di gioia se si è consapevoli della grandezza di ciò che si attende!

gravidanzaI segni e i sintomi della fertilità son universali perché presenti in tutte le donne in età fertile, la RNF è una proposta per tutte se si è disposte ed è possibile nel proprio rapporto di coppia, trovare il tempo per dedicare attenzione alla conoscenza di sé e ai segni della propria fertilità.
Per molto tempo la RNF è stata considerata, probabilmente ancora adesso, una scelta legata a motivazione religiosa. In realtà questa è una delle valide motivazioni ma non l'unica: attenzione alla propria salute, l'armonia di coppia son motivazioni e obiettivi possibili con la scelta della RNF.

La coppia che decide di vivere lo stile della RNF sceglie se utilizzare le conoscenze acquisite per distanziare o ricercare la gravidanza, decisione che ad ogni atto sessuale può essere rinnovata o cambiata senza attese ed è la coppia responsabile della decisione e non la singola persona.

cellula uovoLa RNF è spesso considerata "cosa antica", inefficace anzi rischiosa, adatta solo a donne che hanno cicli cosidetti regolari, ma questo è un pregiudizio fondato sulla non conoscenza sia da parte della classe medica che da parte dei mass media fermi ancora al sistema "del calendario", al metodo peraltro geniale ma superato di Ogino!
Pochi, troppo pochi, conoscono le autorevoli ricerche che han portato l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a riconoscerne il carattere e validità scientifica e che continuano a tutt'oggi con l'obiettivo di definire in modo sempre più preciso la "finestra fertile" femminile.

Si son aggiunti negli ultimi anni strumenti informatici, piccoli computer, che con grande precisione aiutano la donna a rilevare e registrare i propri dati per un'accurata interpretazione e che si accostano anche all'opera degli insegnanti dei metodi naturali che seguono passo dopo passo la donna nell'apprendimento del metodo.

Metodi naturali

Dal 2008 è partito, per la prima volta in Italia, uno studio Nazionale su Metodi naturali e ricerca della gravidanza.
Creare una banca dati nazionale dei cicli mestruali interpretati secondo gli indicatori di fertilità di ciascun Metodo consentirà di:

  • verificare il tempo necessario per ottenere una gravidanza con l'impiego dei MN;
  • verificare l'utilità dei MN nello screening di eventuali patologie quando i cicli presentano anomalie evidenziate dalla registrazione delle utenti e che meritano ulteriori approfondimenti;
  • verificarne l'utilità come primo approccio per la coppia che ricerca la gravidanza.

Perché scegliere metodi naturali?

I MN moderni sono una valida proposta alla coppia che ricerca la gravidanza perchè consentono di valutare lo stato di fertilità femminile, di identificare la fase fertile ma anche, al suo interno, il tempo di più alta fertilità scegliendolo per rapporti sessuali mirati che hanno maggiori possibilità di dar luogo al concepimento.

I MN son anche un valido strumento per la loro valenza pedagogica in senso sessuale: rinforzano il desiderio sessuale, danno spazio al dialogo e all'intimità, ingredienti indispensabili per una serena e appagante vita di coppia. I MN sono vari.

Richiedi informazioni


* campi obbligatori

Prossimi corsi

Scopri dove frequentare questo e altri corsi.

Tutti i corsi

La proposta

Propongo, come insegnante diplomata, il Metodo Sintotermico Roetzer che si basa sull'associazione di più effetti fisiologici prodotti dagli ormoni (estrogeni e progesterone) durante il ciclo mestruale: temperatura basale, muco cervicale, consistenza della cervice uterina, sintomi secondari ma significativi specifici di ogni donna e la loro osservazione.

tabella fertilità

A chi rivolgersi

Istituto INER, istituto per l'educazione della fertilità e sessualità, presente in Italia, anche a Brescia, che prepara iInsegnanti, diplomati, iscritti a un albo che ne garantisce la preparazione e l'appartenenza, per offrire consulenze personali alle donne e alle coppie per l'apprendimento del metodo e corsi di base per gruppi di coppie e donne.

Scarica la brochure